fbpx
MENU

Come superare una delusione d’amore

03 Gennaio 2024

Ci siamo passati tutti: quei giorni terribili successivi alla fine di una relazione in cui tutto ciò che si vorrebbe fare è infilarsi nel letto e non uscire più per giorni. Dopotutto, le rotture non sono mai facili, indipendentemente dal fatto che tu sia stato lasciato o abbia lasciato.

Che tu abbia concluso una relazione a lungo termine, una relazione durata un mese o anche un’avventura nel fine settimana, non è raro provare un ampio spettro di emozioni: sollievo, incredulità, gioia, rabbia e, non ultima, delusione.

La delusione d’amore è un’esperienza universale che porta con sé sentimenti difficili da affrontare come l’angoscia e il senso di solitudine.

Provi delusione nei confronti della persona che pensavi di conoscere, delusione nei confronti di te stesso per aver pensato che tutto andasse bene e, peggio ancora, provi delusione perché sei da solo.

Guarire un cuore spezzato richiede tempo, ma ci sono cose che puoi fare per sostenerti durante il processo di guarigione e proteggere il tuo benessere emotivo.

Datti il permesso di piangere

La cosa migliore che puoi fare è concederti il permesso di sentire tutta la tua tristezza, rabbia, solitudine o senso di colpa.

Anche se è naturale volersi sentire meglio, non puoi soffocare i tuoi sentimenti o negare che esistano. Parte del processo di guarigione è riconoscere come ti senti e permetterti di elaborare il lutto. È importante riconoscere i tuoi sentimenti di angoscia e dolore dopo una rottura perché è una perdita significativa.

Parla con gli amici

Chiama due o tre persone a cui tieni davvero e fagli sapere cosa stai passando.

Prenditi il tempo per chiamare la famiglia e gli amici, per trascorrere del tempo insieme. Non sottovalutare mai il potere di ridere e fare qualcosa di divertente con le persone che ti amano e ti sostengono.
Crea un elenco di contatti di emergenza delle persone che puoi sentire durante i tuoi momenti di debolezza. In altre parole, in quelle sere in cui sei tentato o tentata di chiamare il tuo ex e chiedergli di tornare insieme, rivolgiti invece a qualcuno della tua lista di emergenza.
Parlare della fine della relazione con persone che ti sostengono può essere in qualche modo catartico.

Parlare dei tuoi sentimenti ti aiuterà a elaborare la delusione d’amore e ad accettare quello che è successo.

Prenditi cura di te

La chiave per sentirsi meglio dopo una rottura è radicata nel prendersi cura di se stessi. In altre parole, assicurati di mangiare bene, di fare attività fisica regolarmente, di fare la doccia e di riposare.

Potrebbe anche essere utile coccolarsi un po’. Considera l’idea di fare un massaggio, un trattamento viso o una manicure, soprattutto se pensi che possa tirarti su il morale.
Tuttavia, evita di apportare cambiamenti drastici. Concentrati invece su cose che ti faranno sentire meglio senza fare nulla di irreversibile o permanente

Pensa alle cose che ti danno gioia e cerca di incorporarle nella tua vita. Una delusione d’amore può essere un’opportunità di crescita e di auto-esplorazione.

Prendi le distanze dalla relazione

Molti di noi sperano di poter rimanere buoni amici, o almeno essere cordiali, con i nostri ex. Tuttavia, stabilire dei limiti è importante per abbracciare veramente un nuovo inizio, anche a livello di comunicazione.

Non esiste una raccomandazione valida per tutti sulla possibilità o meno di eliminare il numero di un ex o di bloccarlo sui social media.

Basta essere consapevoli di come mantenere aperta la possibilità di contattarli possa essere deleterio.
È difficile voltare pagina e guarire da una rottura se hai ancora la foto del tuo ex sul comodino o se dormi con la sua vecchia felpa. Può essere utile rimuovere ogni ricordo anche a casa propria.

Se la rottura non è stata piacevole, è probabile che il tuo ex non sia comunque pronto a sentirti, e potresti provare una forte delusione se non dovessi ricevere una risposta.

Un piccolo abbraccio virtuale

Che tu abbia chiuso la relazione o che sia stato completamente colto di sorpresa, è importante lasciarti il passato alle spalle e andare avanti. Il modo giusto dipende interamente da te.

Non gestirai ogni giorno perfettamente, qualche volta farai degli errori, ma finché prenderai decisioni consapevoli per salvaguardare la tua salute mentale, presto ti sentirai molto meglio e sarà più facile superare una delusione d’amore.

Scopri i nostri corsi e consulenze.

Relazioni
13 Giugno 2024

Scopri il Mondo delle Persone Altamente Sensibili (PAS) con Le Muse

LEGGI ARTICOLO
16 Aprile 2024

Amore Sano vs Amore Tossico: Riconoscere e Coltivare Relazioni Sane

LEGGI ARTICOLO
10 Ottobre 2023

A cosa serve l’armocromia e dove posso farla?

LEGGI ARTICOLO
10 Ottobre 2023

I 5 segnali tipici di una relazione tossica

LEGGI ARTICOLO
13 Settembre 2023

I benefici dello yoga facciale

LEGGI ARTICOLO
😍
I primi 30 minuti di Consulenza Sentimentale sono GRATUITI!
😍