fbpx
MENU

Cos’è il love coaching

13 Agosto 2023

Il love coaching è una tipologia di coaching che si concentra sulla sfera delle relazioni sentimentali e sui legami d’amore.


Si tratta di un servizio offerto da professionisti noti come love coach o coach sentimentali che lavorano a supporto di/con single e coppie per aiutarli a migliorare la qualità delle loro relazioni, supportandoli e aiutandoli a gestire le sfide e le difficoltà che possono sorgere in campo sentimentale.


Il love coaching non è una terapia psicologica ma una professione orientata principalmente sull’aspetto pratico e sul miglioramento attivo delle dinamiche di attaccamento di ognuno di noi.
Molti love coach prediligono comunque lavorare a stretto gomito/a braccetto con psicologi e psicoterapeutici e le sessioni di coaching possono essere svolte individualmente o in coppia a seconda delle proprie esigenze.

Il love coach é il professionista specializzato nelle dinamiche di coppia che supporta single e non solo nell’acquisizione di abilità e schemi comportamentali utili a relazionarsi meglio.
Quest’ultimo insegna a sviluppare la preziosa capacità di risoluzione di incomprensioni e conflitti offrendo al contempo gli strumenti per comprendere meglio le nostre emozioni più profonde e i motivi per cui quest’ultime insorgono in noi.

Cos’è un Love Coach?

Esattamente come ci si rivolge ad un personal trainer per allenare il proprio corpo e ci si rivolge ad uno psicologo per elaborare le proprie emozioni, il love coach è il professionista a cui ci si rivolge quando ci si accorge che, magari, nonostante gli innumerevoli sforzi profusi risulta sempre più difficile relazionarsi o intraprendere relazioni degne di essere vissute, ma soprattutto vissute con gioia e serenità.

Il love coach è il professionista a cui ci si rivolgere anche quando si vuole comprendere meglio il proprio modo di relazionarsi, le dinamiche funzionali e disfunzionali in una coppia o quando si avverte la necessità di migliorare la comunicazione con il proprio partner per evitare di che i silenzi e le incomprensioni ergano muri insormontabili tra noi e l’ altro, con l’avanzare del tempo.


Le relazioni sono fondamentali per il nostro senso di felicità nel mondo e per la nostra necessità primordiale di connessioni. Sfortunatamente si pensa che sia sufficiente l’amore per far funzionare una relazione ma non sempre è così.
Oppure si tende a pensare che se una relazione non funziona significa semplicemente che la persona che abbiamo accanto non sia quella giusta per noi.


E se invece iniziassimo a comprendere quanto poco spesso ci siamo soffermati a studiare e analizzare le abilità relazionali adeguate a costruire la relazione che tanto vorremmo intraprendere?
É qui che entra in gioco il love coach.

Che cosa fa il Love Coach e cosa mi posso aspettare?

I love coach, in alcuni casi, aiutano anche nella ricerca attiva dell’amore, oppure a ricostruire una propria identità a seguito di una relazione particolarmente traumatica, aiutando a rinforzare la fiducia verso sé stessi e lavorando per portare a sviluppare una comunicazione efficace, fondamentale per migliorare l’ascolto empatico e la comprensione reciproca.


Il love coach fornisce dunque, a single e coppie, tutti gli strumenti necessari a far prosperare e durare le proprie relazioni, sebbene le differenze e i conflitti siano piuttosto normali all’interno di una relazione.
Un love coach può aiutare a capire che si può avere una relazione sana e duratura lavorando su se stessi e apprendendo ed affinando le proprie capacità di comunicazione e risoluzione dei problemi.


Inoltre ti può regalare uno sguardo obiettivo e meno influenzato da fattori esterni per aiutarti a fotografare la tua situazione sentimentale dall’esterno, in modo imparziale.
Il professionista potrà affiancare single o coppie per un determinato periodo di tempo concordando, in base all’obiettivo, la durata e il numero degli incontri in presenza o online.

Perché iniziare un percorso di Love Coaching

L’aumento dei divorzi in Italia è sempre stato in crescita a partire dal 1970 anno di introduzione del divorzio nell’ordinamento italiano fino al 2015, anno in cui il numero di divorzi ha subito una forte impennata( più 57,5% in un solo anno) Nel 2021 le separazioni sono state complessivamente 93.913 + 2 + 22,5% rispetto all’anno precedente tornando esattamente ai livelli prepandemici (dati Istat).


Inoltre in Italia i single superano le coppie con figli: il sorpasso è certificato dall’istat nel suo ultimo rapporto annuale: i single rappresentano il 33,2% degli italiani contro il 31,2% delle famiglie (dati Istat)
Molte situazioni possono sconvolgere la vita di una coppia e portarla alla rottura ciò può essere legato ad un evento particolare l’arrivo di un figlio un cambiamento professionale un infedeltà eccetera oppure può dipendere oppure una crisi può insorgere da un problema di comunicazione, scarsa o ridotta sessualità una routine sempre più statica nella coppia o problemi comportamentali di uno o entrambi i partner: dipendenza affettiva, immaturità, mancanza di fiducia in se stessi, paura di non essere abbastanza amati, terrore dell’abbandono, gelosia eccetera.


Le dinamiche di coppia possono essere moltissime e tutte differenti tra loro, da coppia coppia e da persona a persona.
Ecco perche affidarsi ad un love coach permetterà di uscire dalle abitudini in cui, a volte, la coppia tende a rimanere intrappolata.


Un love coach può aiutare la coppia a risolvere una crisi temporanea a ravvivare la fiamma a ristabilire una sana comunicazione a conciliare meglio vita familiare vita di coppia a ritrovare l’armonia sessuale o semplicemente a riscoprire il piacere di stare assieme.

Il percorso di Love Coaching de Le Muse

Non esiste l’anima gemella, ma solo la persona più giusta per sé stessi. Per riuscire a trovarla è fondamentale lavorare sulla propria consapevolezza, sui propri valori e sulla propria capacità di scelta. Dare un nome alle emozioni che proviamo e conoscere i propri limiti aiuta a sviluppare l’intelligenza emotiva necessaria a costruire la relazione da sempre desiderata.
Impara a prenderti cura del tuo sentire, coltiva le tue emozioni e vivi al meglio le tue relazioni.

Assieme ai nostri Personal Love Coaches potrai finalmente lavorare su di te: conoscere te stesso e ciò che guida le tue scelte per crescere, valorizzarti, apprezzarti ed amarti.

Le Muse ti offre la possibilità di intraprendere dei veri e propri percorsi di rinascita sul piano sentimentale e su quello personale, ti fornisce gli strumenti necessari per distinguere una relazione sana da una tossica, ti aiuta a riconoscere i segnali che ti indicano se hai accanto la persona giusta per te.

Scopri i nostri percorsi di Love Coaching.

Relazioni
Uncategorized
13 Giugno 2024

Scopri il Mondo delle Persone Altamente Sensibili (PAS) con Le Muse

LEGGI ARTICOLO
16 Aprile 2024

Amore Sano vs Amore Tossico: Riconoscere e Coltivare Relazioni Sane

LEGGI ARTICOLO
19 Gennaio 2024

Gelosia ossessiva, come riconoscerla e capire se ne soffri

LEGGI ARTICOLO
08 Gennaio 2024

Trattamenti lifting naturali? Sì, con lo yoga facciale! 

LEGGI ARTICOLO
03 Gennaio 2024

Come superare una delusione d’amore

LEGGI ARTICOLO
😍
I primi 30 minuti di Consulenza Sentimentale sono GRATUITI!
😍